Visualizzazioni totali

venerdì 7 ottobre 2011

Ma perchè?

Non è ancora passato un mese dall'inizio dell'anno scolastico, eppure sono stata già chiamata dalla maestra di mio figlio, e oggi pomeriggio ha portato il diario con su scritto un papiro, sempre della maestra. Per farla breve, non è mai attento, non sta mai seduto, pensa ai fatti suoi ecc.... che devo fare? Eppure glielo ripeto in continuazione di comportarsi come si deve, eppure a casa è più tranquillo, a scuola è agitato, irrequieto, che strazio ragazze! Cosa bisogna fare? E' forse colpa mia! Ho lo stomaco a pezzi! Come mi devo comportare con le maestre secondo voi? Se c'è qualcuna di voi che ha avuto il mio stesso problema, mi dia qualche consiglio per favore, ne ho davvero bisogno! Grazie!!!

5 commenti:

  1. No, Anto, nessun consiglio da darti, anzi, una delle maestre mi ha detto che era preoccupata perché dove metteva il seienne, lì stava, timoroso e tranquillo, seppur attento. Una maestra dell'ottenne, invece, mi ha detto che, dopo tre anni, è diventato incredibilmente chiacchierone (ma sempre perso nei suoi pensieri).
    Che dire? Pazienta e verifica solo che ci senta bene, che ci veda bene, che capisca le lezioni.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Io ho l'effetto contrario...a scuola è tranquillissimo, composto e attento come può essere un bimbo della sua età.
    A casa è un vulcano sempre attivo.
    Comunque mio sembra che abbia appena iniziato la prima....e allora diamogli un pochino di tempo, anche la maestra dovrebbe secondo me stare un pochino più tranquilla e non fare pesare troppo la situazione al bambino...otterrebbe l'effetto contrario...
    Un bacione, e vi dico solo che la scuola è luuuunga.....e straziante...con l'elementari si sta ancora benone...il bello arriva dopo.

    RispondiElimina
  3. Perdona Anto ma più che pensare "a come comportarti con le maestre" o colpevolizzarti inutilmente, cerca di capire, per quello che ti è possibile poichè non sei presente in classe,cosa possa essere utile al tuo cucciolo d'uomo.
    Se è davvero irrequieto magari fargli fare dello sport nel pomeriggio può aiutarlo a scaricare la tensione eccessiva; senti le altre mamme e vedi se qualcuna ha avuto la stessa lamentela.
    Poi parlane con la maestra che ti ha scritto e proprio da lei fatti suggerire qualcosa. Può darsi che il tuo ragazzo si annoi perchè è più avanti, oppure ha una vera difficoltà a concentrarsi per più tempo.
    In genere chi è a stretto contatto con i ragazzi riesce a vedere meglio una soluzione. Facci sapere!
    Baciotto Susanna

    RispondiElimina
  4. Sai di quello che abbiamo parlato oggi, ma prima di arrivare a conclusioni affrettate, devi essere certa ed avere elementi certi...per ora la scuola l'ha iniziata da un mese,può essere che abbia anche bisogno di più tempo per ingranare, ciò non toglie che tu possa istillare un dubbio nella maestra "scrittrice" chiedendo a lei di controllare se possano esserci campanelli di allarme...si tratta di sottile diplomazia, ma è meglio che ti crei un alleata prima di prenderla di petto non sapendo ancora bene la situazione di domenico...

    RispondiElimina
  5. p.s., Anto: dopo 4 anni, le maestre del quasi novenne continuano a dire che la classe è di altissimo livello ma scatenata. Stai tranquilla.
    Roberta

    RispondiElimina